Il municipio di Longobucco, situato in Via Giuseppe Mazzini 70, rappresenta il cuore amministrativo e istituzionale del comune, nonché un punto di riferimento fondamentale per la vita civica della comunità. L’edificio, posto nel centro storico del paese, accoglie gli uffici del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale, oltre ai principali servizi comunali come anagrafe, stato civile, ufficio tecnico, servizi sociali e tributi.
La struttura si inserisce armoniosamente nel contesto urbano di Longobucco, un borgo di montagna dal fascino antico, situato nel cuore della Sila Greca, in provincia di Cosenza. L’accesso al municipio è agevole e garantisce la fruizione anche alle persone con disabilità o ridotta mobilità, grazie alla presenza di ingressi e percorsi dedicati.
Oltre alla funzione amministrativa, il municipio rappresenta un simbolo di partecipazione e identità civica: al suo interno si tengono riunioni, cerimonie e momenti di confronto che contribuiscono alla vita politica e sociale del territorio longobucchese.